Skip to main content

Stefano Perulli

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Udine, consegue successivamente il Diploma di Specializzazione post-laurea in Beni Storico-Artistici presso la medesima istituzione. Si occupa di gestione, catalogazione informatica e valorizzazione di archivi fotografici. Dal 2010 è inserito nella lista di esperti dell’ICCD nel settore “Catalogazione informatizzata e trattamento dei dati”. Attualmente ricopre incarichi di consulenza per istituzioni pubbliche e private, quali: ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia), CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) e ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Comitato Provinciale di Udine. Nel 2022 ha ideato e realizzato, con l’Università degli Studi di Trieste, il Master di I livello “Archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione”. Ha inoltre al suo attivo diverse pubblicazioni e curatele.
Nel 2023 fonda Grana Fina con l’intento di trasferire nella società la sua esperienza costruita nell’arco di vent’anni di libera professione, convinto che il successo di ogni progetto risieda nella collaborazione di un team altamente qualificato e multidisciplinare, capace di fornire sia competenze diversificate che una visione globale.

Aree di intervento
  • Valorizzazione di patrimoni culturali
  • Collection management
  • Catalogazione
  • Formazione e ricerca 

Raffaella Canci

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Udine, ottiene successivamente il Diploma di Specializzazione post-laurea in Beni Storico-Artistici e, più recentemente, una laurea magistrale in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell’Educazione ai Media presso la medesima istituzione. Ha maturato una solida esperienza professionale collaborando con diverse istituzioni pubbliche e private, operando nei settori del cinema e dell’audiovisivo, della fotografia, del patrimonio artistico e della formazione culturale. Specializzata nella catalogazione di diverse tipologie di beni culturali e profonda conoscitrice degli standard ICCD, svolge attività di docenza in master universitari e presso enti di formazione certificati. Ha inoltre partecipato alla progettazione di bandi regionali e nazionali nei campi della cultura e della formazione. Attualmente collabora con CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) in qualità di esperta nella catalogazione di materiali fotografici e fa parte del consiglio direttivo di AVI (Associazione Videoteche Mediateche Italiane).

Aree di intervento
  • Valorizzazione di patrimoni culturali
  • Collection management
  • Catalogazione
  • Formazione e ricerca 

Ilaria Rossetti

Laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza in Catalogazione e Archiviazione della Fotografia presso il CFP Bauer; consegue una seconda laurea in Conservazione e Restauro presso la Hochschule für Technik und Wirtschaft di Berlino. Ha collaborato - in qualità di conservatrice e restauratrice di opere su carta e fotografie - con importanti istituzioni pubbliche e private di Berlino (Bauhaus-Archiv, Berlinische Galerie, Galerie Bassenge, Stiftung Preußischer Kulturbesitz); attualmente opera per la Galerie Berinson e lo Stadtmuseum Berlin e fa parte dell’atelier di restauro Die Restauratorinnen. In Italia ha svolto diversi incarichi nell’ambito della catalogazione fotografica e del restauro, collaborando con CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia), Fondazione Vico Magistretti e Mondadori Portfolio. È abilitata all’esercizio della professione di Restauratrice di beni culturali (settore professionale n. 10 “Materiale fotografico, cinematografico e digitale”) ai sensi dell’art. 29 del d.lgs. 42/2004.

Aree di intervento
  • Conservazione e restauro
  • Collection management
  • Formazione e ricerca
Richiedi portfolio

Vanja Macovaz

Laureato in Storia dell’Arte, si specializza successivamente in Fotografia dei Beni Culturali conseguendo un Diploma accademico di II livello presso l’ISIA di Urbino. Con una tesi di dottorato in Digital Humanities presso l’Università degli Studi di Firenze, ha approfondito il reimpiego in ambito storico di un fondo di negativi fotografici appartenuti allo storico dell’arte Erling S. Skaug. Fotografo professionista, si occupa di fotogrammetria terrestre e aerea, digitalizzazione, diagnostica e imaging per il restauro, con un focus particolare sull’impiego di metodologie speditive per la diagnostica preventiva. Negli ultimi anni è impegnato principalmente in campagne di digitalizzazione di archivi e collezioni, con un particolare interesse per i sistemi di automazione del flusso di lavoro tramite IA. È docente di fotografia del patrimonio culturale presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e altre università italiane. Forma e coordina gruppi di lavoro impegnati nei progetti del PNRR.

Aree di intervento
  • Digitalizzazione
  • Fotoriproduzione
  • Diagnostica per immagini
  • Formazione e ricerca
Richiedi portfolio

Luca Devetta


Laureato in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova, accumula quasi dieci anni di esperienza in ricerca, sviluppo e project management in contesti multinazionali in Svizzera e in Germania. Al rientro in Italia intraprende una carriera di successo nel settore del trade finance a Milano, culminata con la fondazione di una società indipendente specializzata in servizi di trading, logistica e finanza a supporto delle PMI italiane che intendono esportare all’estero. Nel 2024 entra in Grana Fina per mettere a disposizione la sua consolidata esperienza nella gestione aziendale e nello sviluppo strategico.

Aree di intervento
  • Business strategy

Collaborazioni

Per garantire ai nostri clienti un gruppo di lavoro pronto ad affrontare tutte le fasi operative di un progetto, collaboriamo con una rete multidisciplinare di professionisti.

Cecilia Cappelli

Graphic, editorial ed exhibit design

sito web

Igor Londero

Digitalizzazione, fotodocumentazione

sito web

Indirizzi di contatto

Portfoli e CV

Al momento non ci sono posizioni aperte, ma siamo sempre interessati a valutare nuove collaborazioni.
Invia il tuo portfolio/CV a info@granafina.it